Il software PLC (acronimo inglese di Programmable Logic Controller) è una logica di macchina che contiene tutte le informazioni relative alla personalizzazione e all’interfacciamento del Controllo Numerico verso la Macchina Utensile.
Linguaggio di programmazione PLC
I Controlli Numerici Selca utilizzano un linguaggio specifico “customizzato” dove il programma di logica scritto viene poi tradotto, tramite un compilatore residente nel CNC, per poter essere eseguito.
Grazie ad uno strumento di debug grafico e numerico, sempre residente nel CNC, è possibile effettuare la verifica completa delle funzionalità implementate.
Questo tipo di programmazione, grazie alla definizione simbolica dei segnali e delle variabili, risulta di facile leggibilità e consente di trattare anche delle variabili analogiche con istruzioni matematiche complesse.
Applicazioni PLC su macchine utensili
Di conseguenza i CNC Selca possono essere installati su qualsiasi Macchina Utensile dalle più semplici con 3 assi e mandrino a quelle complesse con 4 o 5 assi lineari, assi GANTRY, assi MASTER/SLAVE, teste rotative, tavole girevoli, cambio pallet, cambio utensile, preset utensili etc.
Grazie alla formazione e all’esperienza dei tecnici, la ESSECI S.r.l. è in grado di progettare e creare la logica PLC Selca per qualsiasi tipo di Macchina Utensile nuova oppure per un eventuale retrofit.
Possiamo effettuare tutte le modifiche necessarie per l’installazione di tavole girevoli e/o cambio utensili o predisporre il CNC per il collegamento con un software gestionale dove viene richiesto lo “stato” (in lavorazione, arresto per errore/allarme e fine lavorazione) della macchina.
Inoltre possiamo effettuare qualsiasi tipo di personalizzazione richiesta dal cliente finale su quelle che sono le funzionalità della macchina: gestione delle manopole/volantini remotati, pulsanti JOG, potenziometri, allarmi, visualizzazioni, aggiunta di softkey etc.
Siamo in grado di utilizzare e interfacciarci con PLC Siemens per piccole applicazioni.