Collegamento CNC con ufficio tecnico

Vista la continua diffusione dei sistemi di CAD/CAM nella realizzazione di percorsi utensili per le Aziende diventa necessario collegare le Macchine Utensili con l’ufficio tecnico.
Esseci è in grado di creare il progetto e la realizzazione dell’impianto di collegamento dei diversi CNC fornendo tutto il materiale hardware e software necessario.
A seconda del modello del Controllo Numerico possiamo effettuare collegamenti tramite porta seriale RS232 oppure schede di rete ethernet.


Collegamento CNC tramite schede eternet

Creaiamo il progetto e la realizzazione dell'impianto per il collegamento dei CNC con gli uffici tecnici e/o personal computer tramite scheda di rete ethernet. 

Per quanto riguarda i CNC di nuova generazione il collegamento viene fatto tramite protocollo di rete ethernet. Sui CNC SELCA della serie S3000 bisogna installare l’opzione SELNET-X + ADAT-PC e su un computer dell’ufficio tecnico il software NFS SERVER necessario per il collegamento. Con questo collegamento si potranno copiare, archiviare ed eseguire i percorsi utensili, di qualunque dimensione, direttamente dall’hard disk del controllo utilizzando tutte le prestazioni della macchina.
Sui CNC SELCA della serie S4000, dotati di sistema operativo Windows, è sufficiente installare l’opzione SELNETWIN4000 per potersi collegare con qualsiasi rete aziendale.


Collegamento CNC tramite porte seriali

Per le macchine equipaggiate con dei CNC sprovvisti di scheda di rete, possiamo fornire hardware e software per il loro collegamento tramite le porte seriali.

Il collegamento seriale RS232 è utilizzato da tutti i CNC di vecchia generazione che tramite un apposito cavo e un software di comunicazione si
possono collegare ad un personal computer
Per quanto riguarda i CNC SELCA il collegamento era fatto con il software SELCOM2 (compatibile con i vecchi sistemi operativi MS DOS, Windows
95 e Windows 98) che in seguito è stato sostituito dal software SERCOM.



Collegamenti seriali RS232

Per i collegamenti seriali RS232 è possibile utilizzare il software SERCOM (compatibile con qualunque sistema operativo e installabile su qualsiasi computer fisso o portatile) che, con un’unica interfaccia e modalità di funzionamento, consente l’archiviazione dei programmi delle lavorazioni da qualsiasi CNC a uno o più Computer. In questo modo è possibile memorizzare in una banca dati sicura tutti i programmi ed averli sempre a disposizione per qualsiasi CNC collegato.

Permette la trasmissione e la ricezione dei programmi tra Computer e Macchine Utensili sia in modalità DNC che in modalità seriale RS232.

La modalità DNC consente, nel caso i programmi siano di dimensioni più grandi della capacità della memoria del CNC, di gestire direttamente l’esecuzione automatica degli stessi direttamente da Computer. Ovviamente nel CNC deve essere presente tale possibilità.


Collegamento contemporaneo fino a 44 macchine utensili

SerCom da la possibilità di collegare contemporaneamente attraverso schede multiseriali o dispositivi di conversione Wi-Fi oppure RJ45 in RS232 da
1 a 44 Macchine Utensili.


Collegamento gestito da remoto

Per rendere più efficaci e meno dispersive le operazioni di trasmissione e ricezione il software SerCom può essere gestito in modo remoto. In pratica attraverso dei semplici comandi configurabili in ogni CNC è possibile operare solo a bordo del Controllo Numerico.



Collegamento CNC con opzione EMUFDU

ESSECI s.r.l. ha creato e commercializza l’opzione EMUFDU.

EMUFDU è un emulatore che consente di utilizzare una chiavetta USB, appositamente formattata, al posto dei vecchi floppy disk installandolo all’interno dell’opzione “FDU” (al posto del vecchio lettore floppy).

Con la formattazione verranno create 100 cartelle, ciascuna avente una capacità massima di 1,44Mb.

Utilizzando EMUFDU vengono eliminate le problematiche dovute alla difficoltà di reperibilità dei floppy disk e alla mancanza dei lettori sui computer di ultima generazione.

L’opzione EMUFDU è possibile installarla sui CNC SELCA serie S3000 all’interno dell’opzione FDU oppure sui CNC SELCA serie S4000 al posto del lettore floppy presente nell’unità video.
ESSECI commercializza anche una versione dell’emulatore che può essere installata su qualsiasi CNC al posto del vecchio lettore floppy.