Il retrofitting per macchine utensili include la sostituzione dei componenti CNC, degli azionamenti e dei motori. In questo modo, il cliente evita l’acquisto di nuovi macchinari e prolunga la vita di quelli già in funzione con componenti di ultima generazione. Sovente i ricambi dei macchinari non sono di facile reperibilità e, di conseguenza, sono molto costosi. Il retrofit consente di aggirare il problema con l’installazione di parti nuove e più affidabili.



I vantaggi del retrofitting 

Gli interventi di retrofitting sulle macchine utensili presentano numerosi vantaggi:

  • riduzione dei tempi di lavorazione
  • migliori performance e qualità di finitura
  • incremento della produttività
  • maggiore precisione
  • programmazione semplificata
  • collegamento con ufficio tecnico tramite rete ethernet
  • tempi di lavorazione e dati di produzione più attendibili
  • riduzione dei consumi energetici
  • riduzione del livello di usura dei singoli macchinari
  • componenti tecnologicamente avanzati significa, in caso di guasti, poter contare sulla disponibilità immediata della ricambistica, costi minori e soprattutto nessun fermo macchina prolungato.



Effettuiamo il retrofitting di qualsiasi tipo di macchina utensile installando nuovi controlli numerici SELCA

I nuovi Controlli Numerici SELCA hanno l’opzione rete Ethernet e porte USB di serie, che permette di collegare facilmente la macchina utensile alla rete di produzione e/o all’ufficio tecnico.


Controllo della macchina da remoto

Inoltre, tramite il sistema operativo WINDOWS, presente sui nuovi CNC SELCA, è possibile sorvegliare la macchina da remoto in funzionamento non presidiato.


Non solo CNC SELCA

Abbiamo fatto applicazioni con i pacchetti digitali SELCA, HEIDENHAIN e SIEMENS e analogici con SIEMENS, ALTER e CONTROL TECHNIQUES.


Revisione delle parti meccaniche

Avvalendoci all’occorrenza della collaborazione di tecnici meccanici, oltre alla sostituzione dei vari componenti, possiamo revisionare completamente tutte le parti meccaniche della macchina, teste, tavole e mandrini compresi.



Documentazione sull'intervento di retrofitting

Durante gli interventi, dai più semplici ai più complessi, curiamo tutti i dettagli che vanno dalla costruzione/modifica meccanica del pensile alle modifiche elettriche all’interno dell’armadio lasciando tutta la documentazione aggiornata.



Programmazione PLC

Collaboriamo con diverse Ditte quali costruttori di Macchine Utensili, importatori, venditori e aziende che revisionano macchine per la sola realizzazione del programma PLC e la relativa messa in servizio.



Industria 4.0 

Tramite l’opzione SELLINK, da installare sui nuovi controlli numerici Selca, è possibile effettuare il collegamento della macchina utensile con un software gestionale permettendo il monitoraggio in tempo reale delle fasi di lavorazione di ogni singolo particolare di ogni commessa proprio come richiesto dal modello Industria 4.0.