La nostra azienda opera da oltre quindici anni nelle attività legate al mondo dell'automazione industriale fornendo, nello specifico, il servizio di assistenza tecnica e i ricambi necessari.



Ricambi per macchine utensili


ESSECI s.r.l. dispone di un ampio magazzino ricambi per macchine utensili e per l'automazione industriale. Il magazzino ricambi non è solo funzionale agli interventi di assistenza tecnica. Avendo a disposizione un discreto numero e una grande varietà di ricambi per macchine utensili, per ridurre i tempi e i costi, possiamo fornire al cliente il solo pezzo nuovo che lui provvederà a sostituire. Abbiamo CNC e altri moduli “muletto” che possiamo fornire ai nostri clienti in modo da evitare lunghi fermi macchina.

Disponiamo di:

  • Nuovi CNC Selca S4040DH-6/10, S4045DH-6/10, S4045PDH-6/10, S4045PDDH-6/10
  • Nuovi CNC Selca S4040R/S4045R
  • CNC Selca S3040/S3045 rigenerati
  • Tutti ricambi (schede, tastiere, batterie tampone, etc.) dei CNC Selca S1000, S1100, S1200, S3000, S4000
  • Monitor industriali / video LCD per i CNC di tutte le marche
  • Volantini remotati Selca, Heidenhain e Elcis-  Azionamenti analogici e digitali Selca
  • Azionamenti Siemens, Heidenhain, Servomac, Indramat, Num e Alter
  • Trasduttori Inductosyn Assoluti Selca
  • Trasduttori lineari e rotativi Heidenhain, Fagor, Logan, Anilam

Assistenza tecnica per l'automazione industriale

La nostra esperienza nell'ambito dell'assistenza tecnica sui controlli numerici SELCA proviene da oltre 15 anni d’esperienza maturata presso la società SELCA S.p.A. Dopo questa esperienza nasce nel 2002 la ditta individuale SERGIO CONDELLO, che poi viene trasformata in ESSECI s.r.l. Nel corso degli anni, ampliando il proprio organico, ESSECI srl inizia ad allargare il campo dell’assistenza tecnica iniziando a fornirla anche su azionamenti di altre marche, sistemi di misura, componenti di macchine utensili e ad effetturare retrofit di macchine utensili. Tutto questo con l’intento di fornire al cliente finale un servizio il più completo possibile senza dover interpellare più aziende per diversi tipi di interventi di assistenza tecnica per le macchine utensili.

Reperibilità e flessibilità


La reperibilità e la flessibilità sono basilari in ESSECI s.r.l.. Forniamo ai clienti i nostri numeri dei telefoni cellulari in modo da essere reperibili immediatamente e in orari e giorni non “tradizionali”. Questo consente al cliente di avere un’immediata risposta alla propria richiesta di assistenza ed in molte occasioni serve a risolvere, almeno in parte, l’inconveniente e in caso di richiesta d’intervento ad avere subito una risposta sulle modalità e tempistiche.


La nostra storia

Nel gennaio 2002 nasce la ditta individuale denominata: SERGIO CONDELLO.
Inizialmente l’attività principale dell'azienda è incentrata  sull’assistenza tecnica sui controlli numerici SELCA, ma già qualche mese dopo si iniziano a fare corsi di programmazione e alcune piccole applicazioni.

Nel gennaio 2004 la ditta individuale cessa la propria attività per essere sostituita dalla società ESSECI s.a.s. di Sergio Condello & C., con lo scopo di organizzare meglio le attività fino a quel momento svolte ed intraprenderne alcune nuove.

Inizia quindi una fase in cui si svolge assistenza tecnica anche su altri controlli numerici, su motori e azionamenti oltre che un'attività più legata a piccoli retrofit di macchine equipaggiate con vecchi CNC Selca.

Tutto senza mai tralasciare i corsi di programmazione e tutte le altre attività finora svolte.

Da gennaio 2005 la ditta ESSECI s.a.s. apre un’unità locale, situata in Ivrea in Corso Vercelli 109, in modo da poter disporre di un laboratorio più grande e attrezzato per le riparazioni e collaudi ed una piccola “aula” per poter organizzare e svolgere corsi e dimostrazioni.

Nell’aprile 2006 la società si trasforma in ESSECI s.r.l. e trasferisce anche la sede legale in Corso Vercelli, 109 ad Ivrea (TO). In continua crescita l’azienda decide di ampliare il proprio organico assumendo un nuovo collaboratore.

A gennaio 2010 la società si trasferisce in via Burolo 22 ad Ivrea in locali più ampi. Parte dello stabile è dedicata ad un laboratorio rinnovato che ci consente di effettuare le riparazioni e i collaudi in maniera sempre più celere. Inoltre, viene ampliato anche il magazzino ricambi. Vengono assunti un nuovo tecnico e un responsabile amministrativo.

Nel 2012, dopo 10 anni di attività, la ESSECI diventa un punto di riferimento e partner ideale per molte Aziende del settore, di cui si apprezzano i servizi, la disponibilità, la professionalità dei tecnici e le competenze che non si limitano alla sola conoscenza del Controllo Numerico.

Grazie a nuove collaborazioni con importatori/costruttori di Macchine Utensili, in questi due anni, la ESSECI si occupa della vendita dei CNC Selca, motori e azionamenti Heidenhain, installazione, stesura del software PLC e messa in servizio su alcuni centri di lavoro a macchine di grosse dimensioni con teste rotative, tavole girevoli e cambi utensili.

Inoltre, vengono eseguiti diversi retrofitting con particolare evidenza su due progetti:

  • Retrofit di macchina FTP PRAGMA dove, oltre all’upgrade del CNC (trasformato da S3045P a S4045PR), è stato messo in servizio un cambio utensile da 200 posti che, tramite un robot antropomorfo interfacciato al controllo numerico, è in grado di prelevare, depositare e inserire gli utensili nel mandrino.
  • Retrofit di macchina CASTEL RED con CNC Selca S4045PR dove si è dovuto fare un nuovo software PLC e relativa messa in servizio di una alesatrice avente 5 assi interpolati e con movimenti in continuo, magazzino 4 teste con cambio teste automatico, cambio di due pallet e cambio utensile a catena.

Nel 2018 vengono ristrutturati e ampliati i locali dando molto più spazio al magazzino.

Il magazzino ricambi è in continua crescita in modo da poter ridurre al minimo il fermo macchina e con la nuova logistica siamo in grado di evadere, in giornata, tutti gli ordini pervenuti entro le ore 16.30.

Tutto sempre con ricambi originali e con il prezzo di listino delle case costruttrici.

Nel gennaio 2020, diventando “maggiorenni”, creiamo un nuovo sito internet cercando di migliorare la navigazione ma soprattutto dedicando una nuova sezione fotografica per tutti i ricambi. Viene anche semplificata la procedura per le richieste di informazioni, offerte ed assistenza. In continua crescita l’azienda assume un nuovo tecnico.

ESSECI - azienda assistenza macchine utensili